Ambulatorio Veterinario MariVet - Dott.ssa Marilisa Picca, Dott.ssa Marina Evangelista - Ambulatorio Veterinario MariVet

Vai ai contenuti

Menu principale:

“Un uomo è morale soltanto quando considera sacra la vita come tale, quella delle piante e degli animali altrettanto di quella  dei suoi simili, e quando si dedica ad aiutare ogni vita che ne ha bisogno.”

Albert Schweitzer


 


Dott.ssa Marilisa Picca

Medico Veterinario esperto in Omeopatia


Iscritta all'Ordine dei Medici Veterinari di Bari con il n° 417.


L’amore per la natura e un profondo rispetto per la vita mi hanno caratterizzata fin da piccolissima. Osservare gli animali, tutti, non solo quelli domestici, mi emozionava. Ho ricordi vividi di me bambina che andavo in giardino a "dare da mangiare alle formiche", e mia madre mi lasciava lì per ore assorta nella contemplazione di straordinari microcosmi. 

Ovviamente sono vegetariana, decisione presa irrevocabilmente al secondo anno di Medicina Veterinaria, quando sono entrata per la prima volta in un macello.

Dopo la laurea (1997), ho frequentato numerosi seminari per colmare le lacune lasciate dalla preparazione accademica universitaria.
Il "primo amore" è stato senz’altro la Dermatologia, approfondita con un Corso Scivac nel 1998, che è rimasta negli anni uno dei miei principali campi di interesse e applicazione.

Ma la vera "svolta" è stata nel 1999, quando mi sono iscritta alla "Scuola Superiore di Medicina Veterinaria Omeopatica Dott. Rita Zanchi". All'epoca sapevo solo che la Medicina Omeopatica non svolgeva sperimentazione sugli animali, e questo già mi bastava. In realtà quei due anni di scuola omeopatica, mi hanno aperto le porte di un mondo nuovo, quello della Medicina Olistica che ha sconvolto tutte le mie conoscenze accademiche, dandomi una chiave di lettura delle malattie e dei pazienti completamente differente da quella che ci insegnano all’Università, ma profondamente affine al mio sentire personale.  

Da allora ho sempre cercato di fondere ed arricchire la medicina tradizionale con le medicine complementari, tendendo così a un ideale terapeutico di “medicina integrata”.
Negli anni ho frequentato corsi di approfondimento di fitoterapia, oligoelementi e alimentazione naturale che, insieme all'omeopatia, costituiscono un valido supporto alla farmacoterapia tradizionale nella mia pratica professionale.
Attualmente sono socia  SIAE (Società Italiana Animali Esotici), SIOV (Società Italiana Omeopati Veterinari) e FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati).

FORMAZIONE IN MEDICINE COMPLEMENTARI

  • 2015: Omeopata accreditato con Diploma presso la Scuola Triennale di Omeopatia Veterinaria SIOV
  • 2015-2016, Napoli: Corso di "Fitoterapia Clinica Veterinaria", AIMOV
  • 2016-2017, Napoli: Corso di "Fitoterapia Clinica Veterinaria, 2°livello", AIMOV
  • 2015-2017, Napoli: Corso introduttivo "Omeopatia classica secondo il metodo unicista di George Withoulkas", AIMOV


  • 28-29/10/2017, Bologna: Relatore all'8°Congresso Internazionale SIOV-IAVH "One Health, One Love" con il lavoro "L'Ascorbato di Potassio con Ribosio, trattamento complementare nelle patologie oncologiche"
  • 22-24/09/2017, Forlì: "1°Convegno Nazionale sull'approccio integrato alle patologie tumorali dei cani e dei gatti e degli animali non convenzionali"
  • 27/05/2017, Bari: Corso di aggiornamento "Micoterapia e Ozonoterapia nel controllo dei meccanismi di progressione della malattia oncologica"
  • 24-26/03/2017, Reggio Calabria: Congresso Nazionale FIAMO - "Le malattie degenerative"
  •  10-11/12/2016, Forlì: "1° Convegno Nazionale sull'Alimentazione Casalinga e Sostenibile per cani e Gatti" - Armonie Animali
  •  29-30/10/2016, Bologna: "Linguaggio dei sintomi ed analisi del contesto" - 7° Congresso Nazionale SIOV
  •  1-4/9/2016, Recco (GE): “Clinica omeopatica a confronto con la clinica allopatica” – Seminario del Centro di Omeopatia di Milano Asterias
  •   9/4/2016, Bari: corso di aggiornamento “Micoterapia, dalla tradizione alla pratica terapeutica”
  •  24-25/10/2015, Bologna: "La forza del piccolo" - 6° Congresso Nazionale SIOV
  •  Marzo/giugno 2015, Napoli: Corso di "Fitoterapia Veterinaria”, docente Dr.ssa Maria Luce Molinari
  •  5-6/4/2014, Parma: “Alimentazione secondo natura dell’animale sano e malato. Microscopia in campo oscuro e intolleranze alimentari” – Seminario SIOV
  • 26-27/10/2013, Bologna: “Quale omeopatia per il paziente oncologico” - 4° Congresso Nazionale SIOV
  •  2-3/4/2011, Napoli: “Dall’Omeopatia uno strumento in più per la clinica neurologica veterinaria” - Evento di formazione avanzata in Omeopatia Classica
     

    Contatta la dott.ssa Picca

     


    Dott.ssa Marina Evangelista

    Medico Veterinario esperto in Comportamento

    Iscritta all'Ordine dei Medici Veterinari di Bari con il n° 798.

    Ho deciso di "fare la veterinaria" quando avevo circa 7-8 anni e il mio amico Poldo è stato il mio primo paziente, e paziente lo è stato davvero... ha sopportato con dolcezza tutte le mie fasciature e improbabili terapie! Poldo ha accompagnato la mia vita fino all'inizio dell'univesità e conserva un posto speciale nel mio cuore.

    La mia attenzione verso il mondo animale è sempre stata rivolta soprattutto a cercare di comprendere perchè un animale si comportava in un certo modo, cosa voleva comunicare, e divoravo libri e riviste che parlavano di cani.

    Nel 2000 mi sono trasferita a Bologna e, dopo una parentesi di
    un anno di studio e tirocinio presso la ULPGC di Las Palmas De Gran Canaria (ES), nel 2009 mi sono laureata con una tesi sperimentale dal titolo "Cinetosi, fobia dell'automobile e stress da trasporto nel cane: uno studio pilota".

    Subito dopo ho frequentato un tirocinio formativo presso la Clinica Veterinaria Poggio Piccolo in provincia di Bologna e in seguito presso il Centro Veterinario Einaudi a Bari.

    A gennaio 2010 ho pubblicato il mio primo articolo scientifico: "An epidemiology study on travel anxiety and motion sickness" di Simona Cannas, Marina Evangelista, Pier Attilio Accorsi, Manuela Michelazzi sul Journal of Veterinary Behavior: Clinical Applications and Research (Vol. 5, Issue 1, Pages 25-26).

    Nel 2010, dopo l'incontro con la Dottoressa Picca, partecipo alla fondazione dell'Ambulatorio Veterinario MariVet in Mola di Bari (BA).

    Durante gli anni dell'università ho continuato i miei studi sul comportamento animale e, a Giugno 2011, mi sono diplomata al Master di secondo livello in "Medicina Comportamentale degli animali d'affezione" presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa.

    Seguo costantemente corsi di aggiornamento professionale in Medicina Interna, Medicina D'urgenza e seminari e corsi in Medicina Comportamentale, la mia grande passione.

    Ad ottobre 2012 ho ottenuto il titolo di Maestro della "Scuola dei cuccioli ASETRA".

    Sono inserita nell'elenco nazionale FNOVI dei Medici Veterinari Comportamentalisti.

    Attualmente sono iscritta alle associazioni specialistiche SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e ad ASETRA (Associazione di Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali).

    Vivo con il mio compagno, nostra figlia Angelina, la pinscher Amelie e il gatto Panzone.


    Contatta la dott.ssa Evangelista


     
     
     
     
     
     
     
     
    Torna ai contenuti | Torna al menu